Iscan per Slackware 14.1

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


Il 7 Novembre del 2013 è stata ufficialmente rilasciata la versione 14.1 di Slackware e di conseguenza è nata la necessità di verificare ed aggiornare la procedura di installazione di Image Scan. Nel proseguo dell'articolo si farà riferimento alla versione 2.29.3 di Iscan, l'ultima disponibile al momento della scrittura. Slackware 14.1 non presenta cambiamenti significativi rispetto alla versione 14.0 dal punto di vista del programma di scansione. Permane purtroppo la necessità di correggere il percorso dei file header per la libreria PNG non essendo ancora stato risolto il problema a monte. Come spiegato nell'articolo relativo a Iscan per Slackware 14.0 si tratta di modificare il file /lib/pngstream.hh sostituendo alla riga 45

   #include <png.h>

il percorso corretto degli header:

   #include <libpng12/png.h>

in modo da evitare un errore in fase di compilazione. Si ringrazia nuovamente Antonio M. per la segnalazione.

Una patch per il file è reperibile all'indirizzo: Iscan PNG patch. Per applicare la patch seguire le istruzioni sotto riportate:

  • Posizionarsi nella directory /tmp/iscan dove viene compilato il pacchetto.
  • Copiare il file iscan_png.patch scaricato in precedenza.
  • Lanciare il comando: patch -p01 -i iscan_png.patch .

Bisognerà quindi rilanciare il comando make per compilare il codice sorgente dell'applicazione.

Di seguito sono riportati i link agli script di compilazione per iscan, iscan-data ed i plug-in necessari per alcuni modelli di scanner. Il file SlackBuild per iscan 2.29.3 applica in automatico la patch per la libreria PNG prima di procedere alla compilazione del codice sorgente.

La procedura da seguire per compilare i pacchetti è illustrata nei miei precedenti articoli: Iscan software ed Iscan software a 64 bit. Per comodità si riporta invece l'ordine di installazione dei pacchetti: iscan-data, iscan, scan-plugin.

I pacchetti compilati per Slackware 14.1 sono reperibili ai link seguenti:

Esiste una moltitudine di plug-in e non è perciò possibile convertirli tutti quanti. Si consiglia di scaricare quello idoneo al proprio modello di scanner dal sito preposto e di eseguirne la conversione mediante lo script apposito.


Pacchetti / Script Aggiornati

Come tutto il software, Iscan è caratterizzato da aggiornamenti e rilasci di nuove versioni, che aggiungono funzionalità e supporto per nuovi dispositivi. Pacchetti e script aggiornati ad una versione recente del programma possono essere reperiti nella seguente pagina.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano