Iscan per Slackware 14.0

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


Il 19 Settembre del 2012 è stata ufficialmente rilasciata la versione 14.0 di Slackware. Tra le molteplici modifiche costituenti la nuova major release ve ne è purtroppo una, il cambio del percorso di installazione per gli header file delle librerie PNG, che ha reso inutilizzabili i file *.Slackbuild a corredo dei miei precedenti articoli: Iscan software e Iscan software a 64 bit. Il problema si manifesta durante la compilazione del pacchetto iscan, che termina con il seguente errore:

  /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.7.1/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: ../lib/.libs/libimage-
  stream.a(libimage_stream_la-pngstream.o): undefined reference to symbol 'png_set_longjmp_fn@@PNG14_0'
  /usr/lib/gcc/i486-slackware-linux/4.7.1/../../../../i486-slackware-linux/bin/ld: note: 'png_set_longjmp
  _fn@@PNG14_0' is defined in DSO /usr/lib/libpng14.so.14 so try adding it to the linker command line

Per ovviare al problema è necessario modificare il codice sorgente del pacchetto e più nello specifico il file /lib/pngstream.hh sostituendo la riga 45: #include <png.h> con il percorso corretto degli header: #include <libpng12/png.h> (Si ringrazia Antonio M. per la segnalazione). Una patch per il file è reperibile all'indirizzo: Iscan PNG patch. Per applicare la patch seguire le istruzioni sotto riportate:

  • Posizionarsi nella directory /tmp/iscan dove viene compilato il pacchetto.
  • Copiare il file iscan_png.patch scaricato in precedenza.
  • Lanciare il comando: patch -p01 -i iscan_png.patch .

Bisognerà quindi rilanciare il comando make per compilare il codice sorgente dell'applicazione.

Un file Slackbuild modificato perchè esegua in automatico l'applicazione della patch durante la compilazione del pacchetto può essere scaricato dall'indirizzo: Iscan per Slackware 14.0. Lo script è basato sulla versione 2.28.1 di Iscan, disponibile al momento si scrivere l'articolo. A complemento è disponibile anche uno script per compilare il pacchetto iscan-data anche in questo caso aggiornato all'ultima versione disponibile dello stesso: Iscan Data 1.13.0.

Di seguito e' possibile reperire i link ai pacchetti Image Scan 2.28.1 e Image Scan Data 1.13.0, distribuiti nella speranza che possano essere utili:

Nel caso foste interessati a compilare personalmente i pacchetti, per cortesia fate riferimento agli articoli Iscan software e Iscan software a 64 bit in cui è illustrata la procedura da seguire.


Pacchetti / Script Aggiornati

Come tutto il software, Iscan è caratterizzato da aggiornamenti e rilasci di nuove versioni, che aggiungono funzionalità e supporto per nuovi dispositivi. Pacchetti e script aggiornati ad una versione recente del programma possono essere reperiti nella seguente pagina.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano