Vtigercrm intro

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


VtigerCRM

VtigerCRM è un programma avente funzionalità di Customer Relationship Management (CRM) che consente di gestire le attvità di marketing, vendita e gestione dei servizi post vendita. VtigerCRM è un prodotto Open Source sviluppato interamente in Php e si appoggia su di una base dati MySql ed è pertanto fruibile mediante l'impiego di un comune Web Browser. Non richiede alcuna installazione, ma solo la presenza di un server in grado di fornire le pagine del programma.

La disponibilità del codice sorgente consente di personalizzare il prodotto, adattandolo alle proprie esigenze, oppure di espanderlo scrivendo nuovi moduli e collegandoli a quelli esistenti.

Per maggiori dettagli e una descrizione esaustiva del prodotto si rimanda ai seguenti siti:

Il sito ufficiale del progetto
Il blog del progetto

StudioSG si occupa di installare, configurare e sviluppare moduli e personalizzazioni per VtigerCRM. Se foste interessati ai nostri servizi, per cortesia contattateci ai nostri contatti oppure attraverso l'apposita maschera. Grazie.


Documentazione per Sviluppatori

L'ostacolo più difficile che ho affrontato quando ho iniziato a fornire servizi di supporto e sviluppo per VtigerCRM è consistito nel reperire documentazione. Leggendo i blog e gli articoli in Internet relativi al progetto è possibile imparare molto, ma si tratta purtroppo di un processo lento e tutt'altro che lineare. La distribuzione delle informazioni è caotica il che ne rende difficile la fruizione soprattutto per uno sviluppatore. Nella sezione sottostante sono contenuti alcuni appunti che ho elaborato per sintetizzare le caratteristiche principali del programma. Non si tratta di un lavoro concluso o esaustivo, nè tanto meno intende sostituire la documentazione ufficiale, ma spero comunque che quanto segue possa risultare utile ad altri sviluppatori come introduzione a VtigerCRM.

Funzionamento interno di VtigerCRM

Studiare il funzionamento degli ingranaggi interni di VtigerCRM consente di eseguire analisi accurate dei problemi che potrebbero emergere durante le fasi di sviluppo di moduli personalizzati per il programma. Individuare facilmente i comportamenti anomali dei controlli e loro eventuali incongruenze. Eseguire analisi mirate dei dati salvati nel database e del loro ciclo di vita. Seguono alcune note sull'argomento:


Aggiornamenti


Errori


Gestione dei Permessi


Personalizzazione di VtigerCRM



Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano