Vtigercrm aggiornamento di versione

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


5.1.0 ⇒ 5.2.1

Segue la procedura adottata per aggiornare VtigerCRM versione 5.1.0 alla più recente 5.2.1.

  • Per prima cosa si esegua un back-up completo della base dati versione 5.1.0 installata.
  • Si crei quindi un nuovo database vuoto dedicato alla versione 5.2.1. Sarà necessario ricorrere ai comandi SQL standard: "CREATE DATABASE <nome_database> ;". Far riferimento alla documentazione a corredo della versione di MySql installata per la sintassi corretta.
  • Ripristinare il back-up della versione 5.1.0 precedentemente eseguito sul nuovo database versione 5.2.1.
  • Assegnare permessi di amministratore sul database versione 5.2.1 all'utente admin del database versione 5.1.0 in modo che il medesimo utente possa collegarsi ed amministrare entrambe le basi dati.
  • Lanciare la procedura di conversione tramite il programma di installazione della versione 5.2.1.
  • Rimuovere le tabelle in formato MyIsam che non dovesesero essere automaticamente convertite nel formato InnoDb. Si Provvederà poi ad importarle dal file di back-up eseguito precedentemente. Per rimuovere le tabelle elencate di seguito si dovrà far ricorso al comando SQL: "DROP TABLE <nome tabella> ;".
vtiger_usermanualcontents
N.B. Esiste una soluzione alternativa alla rimozione della tabella:
Il problema durante la conversione è causato dal campo usermanualid, la chiave primaria della tabella, che non ha il flag autoincrement abilitato. Il medesimo flag risulta invece attivato per il campo contentid pur non essendo questo chiave primaria.
Per consetire la conversione della tabella è necessario disabilitare il flag autoincrement per il campo contentid. La modifica può essere eseguita tramite comando SQL oppure tramite un'interfaccia grafica collegata al database versione 5.2.1.
  • Concludere la conversione ed ultimare la procedura di aggiornamento avviata tramite l'installer del pacchetto 5.2.1.
  • Creare manualmente le tabelle eventualmente eliminate e, successivamente, caricare i dati in esse contenuti utilizzando come sorgente il back-up eseguito della versione 5.1.0 di VtigerCRM.

Ultimata la eventuale creazione delle tabelle si potrà accedere alla nuova versione del programma tramite Web Browser utilizzando la URL precedentemente usata per la versione 5.1.0.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano