TDE tqt3

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


TQT3

TDE - Prerequisiti

Per come ho capito io: tqt3 dovrebbe essere l'insieme delle librerie Qt3 integrate con tqt-interface. Uno degli obiettivi del progetto Trinity consiste nell'aggiornare TDE in modo che utilizzi le librerie Qt versione 4 almeno parzialmente. Uno dei vantaggi più frequentemente citati consiste nel rendering delle pagine web mediante webkit: evoluzione di khtml. Normalmente non sarebbe possibile far convivere due versioni diverse della medesima librerie in fase di compilazione e linking poichè le stesse condividono nomi e namespace per classi e funzioni. Sono state introdotte delle librerie di interfaccia aventi il nome di tqt-interface per risolvere il problema.

Negli obiettivi originali del progetto, l'introduzione di tqt-interface avrebbe dovuto essere il primo passo per una conversione totale di TDE alle librerie Qt4. L'idea è stata in seguito abbandonata per diverse ragioni non ultime le notevoli differenze intercorrenti tra Qt3 e Qt4 e le difficoltà conseguenti. Alcuni test hanno dimostrato che TDE risulterebbe penalizzato in termini di prestazioni e responsività dal cambio di versione. L'obiettivo è mutato perciò in utilizzare Qt4 solo ove fornisca un effettivo vantaggio e mantenere il supporto a Qt3 per tutto il resto dell'ambiente desktop.


TQT3 su Slackware

Supponendo che compilare il pacchetto tqt3 avrebbe comportato un risparmio di tempo rispetto alla compilazione in sequenza di Qt3 e tqt-interface, mi sono adoperato a produrre uno script di build aggiornato utilizzando come riferimento lo slackbuild ufficiale di Qt3. I file di configurazione slack-desc e doinst.sh ed il contenuto della directory profile.d sono invece stati copiati dal non più disponibile build kit di TDE per Slackware. Il tutto è contenuto dell'archivio scaricabile dal seguente indirizzo.

Durante la preparazione dello script non sono riuscito a reperire una versione aggiornata del pacchetto contenente il codice sorgente di tqt3; il rilascio più recente risulta essere 3.5.13. Sia la versione 3.5.13.1 che la 3.5.13.2 non sono scaricabili dal sito del progetto. Non è stato possibile reperire una dichiarazione ufficiale in merito, ma le librerie non sembrerebbero più supportate. Si tratta solo di un sospetto, avvallato dal fatto che, una volta compilato il pacchetto, il risultato risulti incompleto: mancano parecchie librerie necessarie al resto dell'ambiente desktop. Di fatto tqt3 è inutilizzabile al fine di eseguire una compilazione completa di TDE su Slackware.

Considerazioni Finali

Lo script di build prodotto funziona correttamente, ma il contenuto del pacchetto ottenuto è solo parziale ed inutile per compilare tutti gli altri pacchetti dipendenti da esso. In ultima analisi partire da tqt3 si è rivelato un errore ed un'inutile perdita di tempo. Per fortuna le cose sono andate un po' meglio con il resto del progetto.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano