Voip vantaggi

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano



I Vantaggi Offerti dal VoIP

Per meglio capire quali siano i vantaggi portati da una nuova tecnologia non si può fare a meno di confrontarla con quella che si propone di sostituire. Nel seguito dell'articolo verrà descritta brevemente la telefonia classica in modo da evidenziare i benefici impliciti nell'adozione del VoIP dettagliati oltre.

La Telefonia Tradizionale

La telefonia tradizionale è una tecnologia molto longeva, le prime linee sono state installate negli Stati Uniti d'America a partire dal 1878, e dal punto di vista dell'utenza non ha subito cambiamenti evidenti in svariati decenni. Con i sistemi tradizionali la compagnia telefonica fornisce il cavo o i cavi per trasportare il segnale sonoro, i telefoni ed eventualmente un centralino per uso privato o aziendale.

Gli utenti hanno grande familiarità con tale struttura: la usano abitualmente e si aspettano determinate risposte alle loro azioni. Qualsiasi utente sa come utilizzare un telefono e si aspetta che una chiamata occupi la linea impedendo ad altri di utilizzarla. Si aspetta di pagare le chiamate effettuate e che il costo sia proporzionale alla distanza tra gli interlocutori. Si aspetta infine che ad ogni funzionalità avanzata come la segreteria telefonica, la teleconferenza, i risponditori automatici, ecc. corrispondano degli apparecchi dedicati e spesso linee e costi addizionali.

La telefonia analogica è un sistema chiuso che presenta molti svantaggi per l'utenza; soprattutto l'utenza aziendale che necessita l'impiego di sistemi avanzati presso la propria struttura. I centralini telefonici sono abitualmente considerati apparati hardware molto complicati la cui configurazione può essere eseguita solo da un tecnico specializzato dipendente della compagnia telefonica. Non è possibile configurarli personalizzandoli a seconda delle proprie esigenze e spesso si presentano molte limitazioni al loro impiego, non ultima i costi non certo popolari.

La Telefonia VoIP

Con la tecnologia VoIP, acronimo di Voice over IP, i confini dell'infrastruttura telefonica si sfocano e si allargano notevolmente. La voce viene incapsulata in pacchetti e gli stessi sono trasmessi attraverso Internet: una infrastruttura pensata per dati eterogenei. Come conseguenza gli apparati fisici vengono sostituiti da programmi software ed il traffico voce converge con quello dati. Voce, immagini, messaggi, video e altro vengono trasmessi in maniera omogenea e non richiedono apparati nè una infrastruttura dedicata.

Smaterializzazione degli Apparati

I telefoni, le segreterie telefoniche, i fax, i centralini scompaiono sostituiti da programmi software in grado di convertire la voce in dati per poi trasmetterli attraverso la rete. Si passa da una struttura con un telefono ed un centralino o una compagnia telefonica, che svolge le funzioni di un immenso centralino, ad una con client (equivalenti agli apparati telefonici) e server (con funzioni di centralino). Il client non è più obbligatoriamente un telefono. Diventa un PC munito di microfono, di casse, di un paio di cuffie e di un soft-phone: un programma in grado di emulare un telefono. Diventa uno smart-phone su cui sia installata una app che in prossimità del centralino / server utilizza la rete wireless anzichè quella GSM per chiamare. Un fax software in grado di spedire direttamente i documenti eliminando la necessità di stamparli. Un apparato Bluetooth che utilizzi un PC come ponte per comunicare con l'esterno.

Il centralino cessa di essere un costoso ed ingombrante apparecchio dedicato per diventare un server collegato ad Internet che sfrutta una frazione della banda per telefonare. Un programma che gira sulla rete e, oltre a fornire il servizio per alcuni client, può comunicare con altri server formando una struttura distribuita estremamente flessibile e facilmente espandibile. Il centralino ed i suoi cavi spariscono con un conseguente risparmio di spazio, corrente elettrica, rumore e tutti i fastidi irrimediabilmente correlati ad un apparato elettronico.

Traffico Eterogeneo su Unica Infrastruttura

Quando tutto il traffico viene trasformato in pacchetti può essere impiegata un'unica infrastruttura di trasmissione al posto di reti dedicate per tipologia di segnale. Un numero minore di cavi ed apparati. La possibilità di gestire in maniera trasparente le chiamate vocali, i fax, la videoconferenza ed i messaggi. Sempre consapevoli che se servisse collegarsi alla vecchia infrastruttura esistono appositi apparati chiamati gateway, che consentono di comunicare con reti telefoniche analogiche, ISDN, GSM, UMTS ed altro ancora.

Tutti gli apparati comunemente impiegati in una rete informatica possono essere utilizzati per costruire, espandere, potenziare l'infrastruttura telefonica: antenne, fibra, router, switch, wi-fi, ecc.

Semplicità d'Uso

Installare un centralino diventa configurare un servizio di rete. Operazione non più appannaggio di tecnici specializzati, ma semplificata e resa disponibile agli utenti avanzati.

Aggiungere un nuovo numero equivale ad aggiornare la configurazione del server aggiungendo una nuova utenza ed impostandone i parametri corretti.

In un sistema telefonico tradizionale il centralino prende atto dell'esistenza di un telefono, un fax o altro apparato solo nel momento in cui gli inoltra una chiamata. Con un servizio VoIP sono i client a registrarsi presso il server il quale tiene traccia della loro posizione. Trasferirsi non comporta più la perdita del proprio numero; è sufficiente portarsi dietro l'apparecchio ed il server si occuperà di determinarne automaticamente la nuova locazione.

Tutte le funzionalità di un moderno centralino:

  • Conference call.
  • Gruppi di chiamata.
  • Interfono.
  • Risponditore automatico.
  • Servizi di segreteria telefonica.
  • Videoconferenza.

sono racchiuse in un unico apparato e facilmente accessibili sia dagli amministratori che dagli utenti.

Tutte le operazioni di configurazione possono essere eseguite modificando appositi file con un editor di testo oppure, più semplicemente, attraverso un comune web browser e una interfaccia web dedicata.

Servizi Condivisi

Un server VoIP può comunicare facilmente con gli altri servizi comunemente abilitati su di una rete informatica. Ciò consente di condividere informazioni e renderle disponibili in maniera centralizzata a tutti gli utenti. È possibile ad esempio gestire una rubrica condivisa di nomi, indirizzi, e-mail e numeri di telefono in maniera centralizzata. Ogni modifica apportata dal personale autorizzato sarà immediatamente disponibile a tutti i fruitori della rubrica.

Molti programmi, ad esempio i CRM o altre applicazioni di gestione della clientela, potranno interagire con il centralino VoIP permettendo agli operatori di inizializzare chiamate telefoniche dall'interno del programma oppure di automatizzare tali chiamate.

Si potranno associare directory condivise alle caselle vocali degli utenti garantendo uno spazio potenzialmente illimitato per i messaggi registrati nella segreteria telefonica ed eventualmente la sicurezza del dato tramite l'esecuzione periodica di back-up dei file.

Sicurezza

L'impiego di pacchetti durante la trasmissione dei dati garantisce una maggior sicurezza delle comunicazioni in quanto previene che qualche malintenzionato possa ascoltare le chiamate vocali semplicemente collegandosi ai cavi telefonici. Il livello base di sicurezza di un sistema VoIP può essere aumentato ulteriormente sfruttando altre tecnologie comunemente impiegate per la comunicazione sicura di dati quali la crittografia o l'impiego di una Virtual Private Network. Tutte soluzioni caratterizzate da svariati anni di sviluppo, ampiamente testate e configurabili in maniera trasparente per l'utenza finale.

Controllo dei Costi

Con la telefonia classica è complicato ottenere informazioni circa le chiamate effettuate e ricevute, la loro tipologie e la relativa durata. Con un sistema VoIP tali informazioni sono reperibili nella forma di file di log oppure attraverso una comoda interfaccia web. Possono pertanto essere esportate e salvate per poter essere in seguito analizzate ed elaborate mediante fogli di calcolo e programmi di statistica. Una fonte di informazioni preziosa per studiare soluzioni ed evoluzioni dell'infrastruttura finalizzate alla riduzione dei costi relativi al traffico telefonico.


Conclusioni

Nel corso del presente articolo sono stati introdotti alcuni dei molti vantaggi che la tecnologia VoIP presenta se confrontata con la telefonia tradizionale. Per ulteriori informazioni potete contattare lo studio utilizzando i seguenti contatti.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni




Lingue: English - Italiano