Voip glossario

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


Glossario VoIP

Il mondo della telefonia tradizionale e VoIP e più in generale della tecnologia è infarcito di termini tecnici, spesso in lingua inglese, necessari per comprendere appieno e sfruttare al meglio i vantaggi che detta tecnologia offre. Di seguito sono elencati e spiegati alcuni di tali termini con lo scopo di semplificare la comprensione a chi si affacci per la prima volta alla tecnologia VoIP.

ATA

Con il termine generico ATA si individuano un adattatore ATA o adattatore FXS: un apparecchio in grado di far comunicare un telefono o fax analogico con una rete telefonica VoIP. Semplificando si tratta della tipologia di gateway (interfaccia) di livello più basso.

FXO

I termini FXO e FXS individuano una presa telefonica. Anche se sembrano uguali le prese telefoniche si dividono in 2 tipologie in base all'uso ed all'ubicazione. Con il termine FXO, acronimo di Foreign eXchange Office, vengono individuate le porte presenti sui telefoni, sui fax ed in generale su qualsiasi apparecchio "terminatore" che chiuda il circuito della linea telefonica. Nel caso in cui non sia presente un centralino, la porta FXO di un telefono è collegata direttamente ad una presa FXS sul muro.

FXS

È una tipologia di presa telefonica. La presa a muro prende il nome FXS, acronimo di Foreign eXchange Service, e serve per portare la linea a destinazione collegando la centrale telefonica con l'ubicazione dell'utente finale. La presa FXS rende il servizio disponibile all'utenza. Nel caso in cui non sia presente un centralino, la porta FXS è collegata direttamente alla porta FXO di un telefono.

Gateway

Con il termine generico Gateway nell'ambito della telefonia VoIP si indicano gli apparati che consentono collegare la rete digitale alla rete tradizionale. Esistono numerosi apparati che eseguono la conversione analogico / digitale classificati per funzioni offerte e per dimensioni e numero di linee / utenti supportati.

In generale esistono 2 tipologie principali di gateway:

  • Gateway FXO: Consente ad un centralino VoIP di interfacciarsi con ed usare le linee analogiche disponibili nel sito.
  • Gateway FXS: Consente si collegare i vecchi apparecchi telefonici analogici alla rete VoIP per effettuare chiamate. Non tutti i servizi forniti dalla rete digitale saranno disponibili.

ISDN

Acronimo di Integrated Services Digital Network. Si tratta di una rete telefonica dal funzionamento analogo a quello di una linea analogica, ma la trasmissione del segnale avviene in digitale. Il segnale deve essere obbligatoriamente convertito in una sequenza di zeri ed uno prima della trasmissione e decodificato una volta giunto a destinazione.

PBX

Acronimo di Private Branch eXchange ossia Centrale Telefonica per uso Privato. Si tratta semplicemente del centralino telefonico utilizzato in molte aziende o enti pubblici di grandi dimensioni. Il centralino svolge le funzioni di una compagnia telefonica nell'ambito ristretto dell'azienda o ente. Un centralino collegato alla rete telefonica tradizionale sarà munito di porte FXO da collegare alle prese a muro e di porte FXS a cui collegare telefoni e fax.

PSTN

PSTN è l'acronimo di Public Switched Telephone Network. Si tratta delle rete telefonica tradizionale in cui tutti gli utenti possono avviare una comunicazione con un altro utente digitandone il numero di telefono sull'apposito apparecchio.



Lingue: English - Italiano