Trinity desktop environment 14.0.8

From Studiosg
Jump to: navigation, search

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


TDE 14.0.8

Lo scorso 29 Aprile il progetto Trinity Desktop Environment ha festeggiato i 10 anni di attività con il rilascio della versione 14.0.8 dell'ambiente desktop. I migliori auguri di compleanno ad un ottimo progetto ed agli sviluppatori. La versione 14.0.8 di manutenzione include la correzione di alcuni errori presenti nella versione 14.0.7 ed alcuni miglioramenti minori rispetto alla stessa. Gli sviluppatori hanno incluso anche alcuni aggiornamenti alla procedura di compilazione di alcuni pacchetti. Nel proseguo dell'articolo analizzeremo le modifiche introdotto in modo da poter compilare l'intero ambiente su Slackware Linux. Per gli impazienti, a fondo pagina è reperibile un collegamento da cui scaricare l'archivio contenente gli script di compilazione. Sempre a fondo pagina è reperibile il collegamento alla pagina di download del progetto da cui sarà possibile scaricare il codice sorgente.

Novità Introdotte

Le novità introdotte con la versione 14.0.8 sono poche trattandosi di un rilascio di manutenzione. Gli sforzi degli sviluppatori sono stati ovviamente indirizzati all'analisi ed alla risoluzione dei problemi della versione 14.0.7, ma alcune modifiche potrebbero comunque impedire di compilare tutti i pacchetti con una versione degli script non aggiornata.

Akode

La prima modifica incontrata consiste in un aggiornamento dell'elenco dei documenti distribuito con il codice sorgente di akode: una libreria per la decodifica di vari formati audio. L'elenco dei file di documentazione è stato aggiornato rimuovendo NEWS. La mancanza del file causa un errore durante la preparazione del pacchetto di installazione con conseguente fallimento dell'intera procedura.

La riga:

   DOCS="AUTHORS COPYING INSTALL NEWS PACKAGING README"

è stata aggiornata come segue:

   DOCS="AUTHORS COPYING INSTALL PACKAGING README"

La nuova versione dello script compila senza problemi.

Tqca

Il pacchetto tqca contiene alcune librerie che forniscono funzionalità di crittografia alle librerie tqt, le fondamenta su cui si basa il Trinity Desktop Environment. Il prerequisito TQt Cryptographic Architecture richiedeva autotools per la compilazione, ma la versione più recente è stata portata a cmake come ormai la maggioranza dei programmi e delle librerie che costituiscono l'ambiente desktop. Si tratta di un altro piccolo progresso nell'abbandono di autotools. Un plauso agli sviluppatori che ormai da una decade sono impegnati nella migrazione.

Lo script è stato aggiornato per usare CMake.

Stato della migrazione da Autotools a CMake

Segue una tabella riassuntiva che associa ad ogni pacchetto il rispettivo sistema di compilazione. Dalla visione è possibile apprezzare lo stato di avanzamento dei lavori e capire quanto si sia vicini a raggiungere l'obiettivo della migrazione.

SISTEMI DI COMPILAZIONE IMPIEGATI IN TDE
Gruppo Pacchetto Cmake Autotools Altro
base tdeaccessibility X
base tdeaddons X
base tdeadmin X
base tdeartwork X
base tdebase X
base tdebindings X
base tdeedu X
base tdegames X
base tdegraphics X
base tdelibs X
base tdemultimedia X
base tdenetwork X
base tdepim X
base tdesdk X
base tdetoys X
base tdeutils X
library kipi-plugins X
library libkdcraw X
library libkexiv2 X
library libkipi X
library libksquirrel X
library libtdeldap X
library libtqt-perl X
library pytdeextensions X
library python-trinity X
prerequisite akode X
prerequisite arts X
prerequisite avahi-tqt X
prerequisite dbus-1-tqt X
prerequisite dbus-tqt X
prerequisite libart-lgpl X
prerequisite libcaldav X
prerequisite libcarddav X
prerequisite libr X
prerequisite python-tqt X
prerequisite sip4-tqt X
prerequisite tqca X
prerequisite tqca-tls X
prerequisite tqscintilla X
prerequisite tqt3 X
prerequisite tqtinterface X

I pacchetti che non usano CMake si possono quasi contare sulle dita delle mani. La migrazione può dirsi praticamente conclusa.



IL BUILD TREE

Come anticipato ad inizio articolo, riporto un collegamento da cui scaricare tutti gli script di compilazione organizzati in un comodo archivio compresso: tde_build_tree_sg-14.0.8.tar.bz2. Una volta scaricato e decompresso l'archivio e distribuito gli archivi costituenti il codice sorgente del progetto nelle opportune directory, potrete avviare la compilazione del progetto lanciando lo script principale TDE.SlackBuild. È consigliabile rimuovere eventuali versioni già presenti sulla macchina onde evitare conflitti durante la preparazione dei nuovi pacchetti.


CONCLUSIONI

Sono state illustrate le modifiche introdotte nell'ultima versione disponibile del Trinity Desktop Environment. Gli script di compilazione aggiornati e testati sono stati raccolti in un unico archivio in modo da facilitarne la fruizione. Per istruzioni dettagliate circa l'uso degli script si rimanda agli altri articoli reperibili nel sito. Tutti i test di compilazione, installazione, configurazione e successivo uso sono stati condotti su di un Raspberry Pi modello 4 su cui gira una versione di Slackware Linux per piattaforma ARM. In conclusione non resta che ringraziare gli sviluppatori di TDE per l'ottimo lavoro svolto e fare al progetto gli auguri di buon decimo compleanno.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano