Changes

From Studiosg
Jump to: navigation, search
Aggiunto paragrafo dedicato alla installazione dei driver JDBC
== Installare un Client di Amministrazione / Sviluppo ==
Sia MariaDB / MySQL che Ms SQL Server forniscono delle semplici interfacce a riga di comando per amministrare i database server. Gli stessi sviluppatori forniscono anche client con interfaccia grafica. Gli strumenti forniti devono essere scaricati, configurati ed installati a parte. Ogni sviluppatore fornisce strumenti dedicati al proprio server, che non sono in grado di interagire con altri prodotti. Esistono comunque molti strumenti di amministrazione di terze parti dotati di funzionalità paragonabili a quelle delle interfacce ufficiali e in grado di collegarsi a molteplici RDBMS.
Due strumenti che girano su qualsiasi architettura e sistema operativo e consentono di amministrare un database server sono:
* DBeaver.
* Il modulo Base di LibreOffice.
Entrambi sfruttano il linguaggio Java e l'interfaccia JDBC e sono pertanto in grado di funzionare su qualsiasi piattaforma dotata di una macchina virtuale Java. Data la diffusione del linguaggio, si può affermare senza rischi di smentita che JDBC rappresenti l'opzione più semplice per collegarsi ad un RDBMS.
Per collegare i programmi a MariaDB / MySQL o Ms SQL Server è necessario procurarsi i rispettivi driver. I driver possono essere scaricati dalle pagine web elencate di seguito:
* MariaDB (mariadb-java-client-2.6.0.jar): https://downloads.mariadb.org/connector-java.
* Ms SQL Server (mssql-jdbc-8.2.0.jre8.jar): https://docs.microsoft.com/en-us/sql/connect/jdbc/download-microsoft-jdbc-driver-for-sql-server?view=sql-server-ver15.
* MySQL (mysql-connector-java-8.0.20): https://dev.mysql.com/downloads/connector/j.
DBeaver può essere scaricato dalla seguente pagina: https://dbeaver.io/download. Si raccomanda di scaricare la Commmunity Edition distribuita senza costi di licenza.
LibreOffice può essere scaricato dalla seguente pagina: https://www.libreoffice.org/download/download.
=== Installazione dei Driver JDBC ===
I driver non necessitano di installazione. Se scaricati sotto forma di archivio compresso devono essere scompattati. Il file *.jar ottenuti devono poi essere copiati in una cartella accessibile agli utenti che dovranno utilizzarli. Ad esempio in un sistema Linux, per rendere i driver accessibili a tutti gli utenti è possibile:
* Creare la cartella ''/opt/jdbc''.
* Copiare i fille +.jar in ''/opt/jdbc''.
* Verificare che sia la cartella che i file siano leggibili a tutte le utenze.
'''ls''' ''-la'' /opt/jdbc/
total 1856
drwxr-xr-x 2 root root 4096 Apr 20 18:58 ./
drwxr-xr-x 17 root root 4096 May 14 12:20 ../
-rw-r--r-- 1 root root 618816 Jan 2 16:33 mariadb-java-client-2.5.2.jar
-rw-r--r-- 1 root root 1265991 Jan 31 00:50 mssql-jdbc-8.2.0.jre8.jar
Se i permessi fossero diversi da '''-rw-r--r--''' è possibile correggerli con il comando: '''chmod''' 0644 /opt/jdbc/*
I comandi devono essere eseguiti dall'amministratore (root) della macchina.
 
Una volta resi leggibili a tutti, i driver devono essere registrati sul programma che si collegherà al database server.
----
* [Home page del progetto Virtualbox: http://www.virtualbox.org/ Home page del progetto Virtualbox]* [La pagina Wikipedia relativa a Virtualbox: http://it.wikipedia.org/wiki/VirtualBox La pagina Wikipedia relativa a * Pagina dei download di Virtualbox]: https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads* Home page di MariaDB: https://mariadb.org* Manuale di MariaDB: https://mariadb.com/kb/it/documentazione-di-mariadb* Home page di Ms SQL Server: https://www.microsoft.com/it-it/sql-server/sql-server-2019* Documentazione tecnica di Ms SQL Server: https://docs.microsoft.com/it-it/sql/sql-server/?view=sql-server-ver15* Home page di MySQL: https://www.mysql.com/it/* Manuale di MySQL: https://dev.mysql.com/doc/refman/8.0/en/* Home page del client DBeaver: https://dbeaver.io/
----
{{footer_it|link_page=virtualbox_mssqlserver_centos_install}}

Navigation menu