TDE hal

From Studiosg
Jump to navigationJump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Benvenuti nella pagina Wiki di Simone Giustetti.


Lingue: English - Italiano


Hardware Abstraction Layer

TDE - Prerequisiti

Lo Hardware Abstraction Layer consiste in un insieme di funzioni e routine software molto generiche aventi lo scopo di riconoscere lo hardware su cui è installato il sistema operativo e renderlo disponibile a programmi e servizi. Il tutto attraverso una API semplice, portabile e indipendente dallo hardware sottostante. HAL era parte del progetto freedesktop e su di esso si basavano sia GNOME che KDE 3.

Lo sviluppo del progetto HAL è terminato nel 2009 e lo stesso risulta in "manutenzione" da allora. HaL è stato rimosso in Slackware 14.0 in favore di udev. Entrambi i software convivevano invece sulle versioni del ramo 13.x della distribuzione. Purtroppo HAL non è in grado di compilare su Slackware 14.0 non è perciò possibile produrre pacchetti aggiornati. Fortunatamente i pacchetti compilati per Slackware 13.37 girano correttamente anche sulla 14.0. I pacchetti possono essere reperiti sul sito ufficiale della distribuzione nella sezione dedicata al package manager. Oltre ad HAL dovrà essere scaricato il pacchetto hal-info, che contiene informazioni circa lo hardware supportato.

Elenco Pacchetti

hal-0.5.14-i486-3.txz hal (The HAL Hardware Abstraction Layer)
hal-info-20091130-noarch-1.txz hal-info (device information for HAL)

Una volta scaricati, i pacchetti potranno essere installati mediante il comando installpkg.

HAL è necessario per compilare kdebase.


Per commenti, consigli, domande inviate una e-mail all'indirizzo studiosg [chiocciola] giustetti [punto] net.


Link esterni





Lingue: English - Italiano